Libreria Fahrenheit 451



Benvenuti Lettori nel blog della libreria Fahrenheit 451...
abbiamo aperto questo spazio per parlare di libri con voi...per presentarvi non solo le novità appena uscite, ma...soprattutto...libri letti e proposti da noi e da voi...scriveteci, commentate i post, parlateci delle vostre letture...

"Oggi il libro è solo uno degli oggetti di consumo che si spartiscono i nostri desideri. Le categorie di cultura alta e cultura bassa non sono più in grado di descriverlo. Oggi il libro compete non solo con altri libri, ma soprattutto contro i quiz, i telefonini, le scarpe da ginnastica e ogni altra merce desiderabile". dal Manifesto di ISBN Edizioni

"Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere". Daniel Pennac

mercoledì 25 gennaio 2012

Le Streghe della notte

Breve recensione del libro che presenteremo sabato 28 gennaio ore 17:30...
 
“Le streghe della notte” di Gian Piero Milanetti – giornalista, scrittore, insegnante e studioso di storia dell’aviazione - illustra la genesi e la storia  dei tre reggimenti femminili - uno da bombardamento notturno che si guadagnò il soprannome di “Streghe della notte”, uno da bombardamento in picchiata, e uno da caccia - voluti da Marina Raskova, un’aviatrice da record, soprannominata l’Amelia Earhart sovietica. Il testo delinea poi  una serie di profili di alcune delle più straordinarie aviatrici sovietiche. Tra le biografie spiccano le eroine Lydia Litvyak e Katya Budanova, le due uniche donne “asso” della storia, probabilmente le più complete – per informazioni e apparato iconografico – mai pubblicate al di fuori della Russia.
Il pregio maggiore del libro – senza voler nulla togliere alla metico-losità della ricostruzione storica e all’avvincente  stile narrativo – consiste nel gran numero  – oltre un centinaio –  di fotografie, quasi tutte inedite perfino nella stessa ex Unione Sovietica, di grande valore storico e spesso di grande bellezza. Le foto provengono in gran parte dall’album di famiglia del Major  Anatoly Plyac (storico e documen-tarista della Grande Guerra Patriottica ven noto in Russia e non solo), figlio di Ermolaevna Aronova, e nipote di Rufina Gasheva, due delle più straordinarie  “Streghe della Notte”, e dall’album di Inna Kalinovskaya, tenente del 586 IAP, reggimento caccia, una delle ultime veterane ancora in vita.
Un libro straordinario, questo “Le Streghe della notte”,  che  rende onore a un gruppo di donne senza paura e dalla volontà d’acciaio, le cui imprese non hanno ancora avuto i riconoscimenti che meritano. 
Vi aspettiamo!!!

1 commento:

  1. ho assistito ad una lezione di grande preparazione oltre che di grande umiltà da parte dell'autore: l'esposizione del professor Milanetti è stata accattivante per la completezza dei contenuti e per la curiosità suscitata sull'argomento. Il saggio rapisce il lettore fin dalle prime pagine (devo personalmente finire di leggerlo), la storia straordinaria di queste aviatrici trova finalmente uno spazio di pregio nella letteratura italiana! Inoltre la serata è stata ben articolata e organizzata(proiezioni, lettura interpretata di estratti, presentazioni a più voci): deliziosa serata alla Fahrenheit 451!

    RispondiElimina